l'Associazione

L'Associazione Culturale SIA - Stewarding Italiani Associati nasce il 27 febbraio 2015, presso la sede di via San Vittore 39. I presenti sono 4 ambiziosi addetti che lavorano nel mondo dei servizi e specialmente del calcio. Sono Delegati alla Sicurezza di squadre di Serie B e Lega PRO, enti di formazione e Responsabili di Funzioni si squadre di serie A. Per molti versi sono all'inizio della loro avventura professionale, ma credono che la loro conoscenza del settore possa essere un valore aggiunto per rappresentare Delegati e Steward e INIZIARE IL CAMBIAMENTO.

La SIA diventa da prima una semplice pagina di un social network sui cui far girare le informazioni del settore e riunire gli addetti in modo facile e veloce. Nei mesi successivi la SIA viene riconosciuta come Ente di Formazione e inizia a lavorare per organizzare corsi di formazione. In particolar modo i corsi per Coordinatore, Responsabile di Funzione e Delegati alla Sicurezza (dal 08/2019, DGE - Delegato alla Gestione Evento).

Nel 2018, a tre anni dalla nascita, la SIA diventa partner dell'evento "la notte del Maestro" dove conclude il percorso formativo di 12 nuovi DGE e coordina la sicurezza dell'evento in totale sicurezza per i 48.000 spettatori. Un successo ogni altra aspettativa

I quattro fondatori sono:
Jacopo Musciolà, Giuseppe Fallone, Davide Pane e Antonio Freddoneve.